PER LA SFERA PRIVATA

La vostra priorità sono certamente i vostri cari.
Ma potete anche essere particolarmente coinvolti nello sviluppo di un’azienda, in un progetto filantropico o in una personale passione.
In ogni caso, per la vostra libertà di azione è essenziale sapere che avete pensato alle esigenze attuali e future di chi vi è vicino, delle persone di cui siete responsabili.

Le basi di un solido edificio

Un buon architetto sa ascoltare e rivolgere le domande giuste, per comprendere bene i bisogni e le aspirazioni del proprio cliente… In seguito, immagina un progetto di cui perfezionerà ogni dettaglio, in modo da poter proporre un vero piano d’insieme.

Fin dal progetto iniziale, si assicura con l’ausilio di specialisti che le fondamenta dell’edificio siano solide, che sia possibile prevedere un’apertura in più senza provocare danni o ingrandire il perimetro senza incorrere in rischi giuridici.

Lo stesso vale per gli “Architects of Wealth”: il loro lavoro inizia con la definizione delle vostre aspettative, grazie ad un bilancio patrimoniale a 360°. Come veri architetti, vi proporranno in seguito il loro schema di insieme. Ma prima di presentarvelo, si saranno assicurati di sottoporre la loro visione iniziale ai nostri specialisti, giuristi e specialmente fiscalisti, per accertarsi della solidità e della sostenibilità delle soluzioni previste.  

 

“Architects of Wealth”, per il vostro patrimonio privato

patrimonio privato, di estenderne se necessario le prospettive, tenendo conto della sua eventuale interazione con altri aspetti della vostra vita, per una solida organizzazione globale.

Anche in questo caso, tutto inizia con la comprensione della vostra situazione complessiva, essenziale per essere certi della giustezza delle scelte effettuate. Costituzione di una fonte di reddito aggiuntiva, protezione della vostra famiglia sul lungo termine, preparazione della trasmissione del patrimonio, progetti filantropici... Tutto è possibile e i vostri obiettivi possono essere molteplici.

 

Le competenze dei nostri specialisti della strutturazione globale

Per assistervi nella definizione dei contorni del vostro progetto, per consigliarvi nella strutturazione del vostro patrimonio, Indosuez Wealth Management mette a vostra disposizione un collegio multidisciplinare di specialisti, fiscalisti e wealth planner, in ogni area geografica.

Alcuni si occupano del vostro paese di residenza, il fattore che determina la maggior parte delle norme applicabili; altri vengono coinvolti, se necessario, in base alle sedi delle strutture intermediarie di investimento o alla localizzazione degli attivi finali in cui avete investito.

Questi professionisti sono in linea di massima originari del paese di cui sono specialisti e vi hanno maturato un’esperienza lavorativa, prima di entrare a far parte dei nostri Centri di competenza di Parigi (responsabile per la Francia), Lussemburgo (per l’Unione Europea), Ginevra (Russia, Medio Oriente), Principato di Monaco (per l’Africa e il Pacifico), Miami (per le Americhe), Singapore e Hong Kong (per l’Asia).

In un contesto giuridico e fiscale in costante mutamento, questi professionisti combinano le loro competenze, per assistervi in maniera globale nella gestione del vostro patrimonio privato. Se desiderate, è possibile integrare in questo approccio anche la dimensione professionale del vostro patrimonio, grazie all’intervento dei nostri specialisti del wealth planning e, all’occorrenza, del nostro team Corporate Finance.

 

Un’assistenza multi-tematica

La scienza del patrimonio richiede un approccio multidisciplinare. Nella sola gestione del patrimonio privato, affrontiamo spesso per i nostri clienti le seguenti tematiche:

  • il diritto di famiglia, i regimi matrimoniali, la pianificazione ereditaria, le donazioni, i lasciti, l’assistenza nell’ambito di successioni, ivi compresi gli aspetti del diritto internazionale privato;
  • La strutturazione del patrimonio per tutti i tipi di attivi mobiliari (asset finanziari, opere d’arte, collezioni, altro) e immobiliari (di godimento, di rendimento) e in particolare:
    • La scelta del tipo di possesso, diretto o attraverso apposite strutture
    • La creazione e l’amministrazione di strutture societarie nell’Unione europea. Indosuez Wealth Management può ad esempio assistervi nella creazione e gestione di società europee, ivi compreso per la contabilità e la vita sociale delle holding che gestiscono la tesoreria, le partecipazioni o i marchi e i brevetti.
    • L’applicazione di strategie di capitalizzazione/distribuzione dei redditi
    • L’utilizzazione del credito come effetto leva finanziario e la sua componente fiscale
  • Il regime fiscale applicabile ai prodotti finanziari e l’assistenza nella preparazione delle diverse dichiarazioni (imposte e tasse)
  • Le problematiche internazionali: multi-booking, mobilità, trasloco, acquisizione/cessione di attivi in un paese diverso da quello di residenza...

 

Sfera privata e professionale: un doppio punto di vista

Se siete attivi in altri campi, ad esempio professionale o filantropico, il team diretto dal vostro Wealth Manager si allargherà per accogliere specialisti in quest’ulteriore settore di interesse. Ad esempio, il contributo degli specialisti di Corporate Finance permetterà di fornire agli Imprenditori e Manager il doppio approccio di cui hanno bisogno

> Per saperne di più

Ritorno in alto