LA NOSTRA ATTIVITÀ FILANTROPICA

Per tradizione e per natura, gestione patrimoniale, filantropia e volontariato coniugano le proprie risorse per realizzare progetti di utilità sociale.
Indosuez Wealth Management sostiene oggi molte iniziative, in particolare attraverso due Fondazioni, in Francia e in Svizzera.

Facendo eco alle attività filantropiche o di sponsorizzazione culturale dei nostri clienti, in diretta continuità con la nostra missione di sostegno e accompagnamento, la nostra azienda e i suoi dipendenti intendono contribuire anch’essi in maniera solidale alla comunità umana e al suo divenire sul pianeta.
Grazie alla sua efficacia, la filantropia è uno dei mezzi prioritari scelti dalla nostra azienda per attuare i suoi programmi.

La maggior parte delle sedi locali di Indosuez Wealth Management sono impegnate, a modo proprio, in un approccio di questo tipo. Ciascuna di esse contribuisce al sostegno di associazioni locali o internazionali che lottano in favore di un mondo più rispettoso e solidale: sostegno ad associazioni che agiscono in favore di persone in situazioni precarie o in difesa dell’ambiente, donazioni finanziarie o messa a disposizione di competenze.

> Per sapere di più sulla nostra politica RSI

 

In Francia, una Fondazione al servizio delle persone in condizioni precarie

L’impegno sociale di Indosuez Wealth Management si traduce in Francia nell’azione della Fondazione Indosuez, sotto il patronato della Fondation de France. Riconosciuta di pubblica utilità, la Fondazione sostiene progetti associativi concreti in favore di persone in condizioni precarie, che si tratti di anziani, disabili, giovani adulti vittime di dipendenze o con comportamenti a rischio. I progetti vengono pre-selezionati dai nostri dipendenti, in base a precisi criteri di selezione: carattere innovativo del progetto, forte dimensione umana delle associazioni che promuovono il progetto, professionalità e sostenibilità del loro modello economico.

Un Comitato Esecutivo seleziona infine i progetti più meritevoli e decide gli importi da assegnare. Il Comitato è composto da personalità esterne qualificate, scelte per la loro esperienza nel campo dell’assistenza alle persone in difficoltà, da un rappresentante della Fondation de France e da rappresentanti di Indosuez Wealth Management.

 

In Svizzera, una Fondazione per l’ambiente

L’obiettivo della Fondazione Svizzera è il sostegno dei progetti con un impatto ambientale concretamente sostenibile. Essa opera in particolare per sostenere la conservazione e la difesa delle foreste, ma anche in favore dello sviluppo economico in connessione con la riforestazione e per la sensibilizzazione delle popolazioni locali. I progetti sostenuti illustrano la dimensione internazionale delle sue attività: protezione di specie di conifere in Cina, programma di riforestazione in Libano, miglioramento delle condizioni di vita di una comunità locale in India attraverso l’attuazione di una gestione sostenibile delle risorse naturali (acqua, foreste, terreni, allevamento…).

La Fondazione è diretta da due organi complementari, composti da dipendenti scelti su base volontaria: il Consiglio della Fondazione, responsabile in particolare dell’assegnazione dei contributi ai progetti, e il Comitato Consultivo, che ha il compito di ricercare i progetti da sostenere su 2 o 3 anni, analizzandoli e preselezionandoli.

 

Agire all’interno della propria comunità

Oltre all’attività delle due Fondazioni, ogni sede locale di Indosuez Wealth Management fornisce il suo sostegno ad iniziative attuate da operatori locali, come testimonia l’esempio del Principato di Monaco.

Qui, l’azienda e i suoi collaboratori lavorano con le associazioni locali in ambito medico, ambientale o caritativo, in particolare tramite l’offerta gratuita di competenze. Siamo ad esempio fortemente presenti al fianco dell’AMADE Mondiale, una delle prime associazioni di portata internazionale fondata in favore della protezione dell’infanzia.

 

Ovunque, i nostri dipendenti sono in prima linea

Ovunque, i dipendenti di Indosuez Wealth Management si impegnano nelle iniziative filantropiche dell’azienda, in particolare offrendo gratuitamente le proprie competenze.

Nelle due Fondazioni, sono gli uomini e le donne di Indosuez Wealth Management che preselezionano i progetti e che se ne occupano personalmente.
In Francia, il 25% dei collaboratori dell’azienda è impegnato nell’azione della Fondazione.

In Svizzera, più di 200 collaboratori partecipano ai Citizens Days, offrendo una giornata per sostenere direttamente progetti di mutua assistenza di associazioni partner. Nel 2017, questa operazione di volontariato ha permesso in particolare, attraverso una ventina di progetti locali concreti, di servire 500 pasti a persone in difficoltà, di incontrare un centinaio di giovani in corso di reinserimento, di raccogliere più di 300 kg di capi di abbigliamento o di partecipare alla pulizia di aree naturali.

A Montecarlo alcuni dipendenti hanno potuto contribuire a missioni di assistenza tecnica relative ad iniziative di micro-finanza nel Mali e nel Timor Orientale, nell’ambito di una partnership pubblico-privato organizzata con il Governo del Principato.

 

E le idee non mancano...

Appoggiandosi sulle sue competenze, Indosuez Wealth Management sta elaborando nuove iniziative che permetteranno di moltiplicare gli effetti della partecipazione collettiva.

Ritorno in alto